Villa San Leonardo

Azienda Agricola Cundari

Il Tarocco

LA REGINA DELLE ARANCE
Si pensa nasca da una mutazione gemmaria del comune Sanguinello scoperta in un agrumeto di Francofonte (Siracusa) alla fine dell’ottocento. La maturazione nei terreni in collina e meglio esposti inizia a metà di dicembre e termina, nelle aree tardive, verso metà maggio.
I frutti sono di grosso calibro con forma sferica tendente all’ovoidale. Questa varietà si distingue inoltre per il cosiddetto collare o “muso”, più o meno prominente. Il colore della buccia è giallo-arancio, arrossato su metà della superficie.
La polpa, priva di semi, è giallo arancio, con pigmentazioni rossastre più o meno intense a seconda del momento di raccolta, mediamente succosa e di sapore eccellente.
Azienda Agricola Cundari" riconoscimento del Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP"

Villa San Leonardo

Tarocco - Villa San Leonardo

Azienda Agricola Cundari

Il Sanguinello

L'ULTIMA DELLE ARANCE A MATURARE
La varietà Sanguinello è presente da lungo tempo nelle aree arancicole delle province di Catania e Siracusa. Insieme al Sanguinello moscato, è la più importante cultivar italiana di media stagione: infatti la maturazione inizia in febbraio ma il grosso della raccolta avviene tra marzo e aprile. I frutti sono di calibro medio con forma oblunga o sferica; la buccia è di colore arancio intenso con sfumature rosse. La polpa, senza semi o quasi, è di colore arancio con numerose screziature sanguigne, molto succosa e di sapore eccellente.
Azienda Agricola Cundari" riconoscimento del Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP"

Villa San Leonardo

Sanguinello - Villa San Leonardo

Azienda Agricola Cundari

Olio extra vergine d'oliva

OLIO EVO
L’Olio Extra Vergine di Oliva Biologico è, insieme all’Arancia Rossa di Sicilia, l’altra grande passione che ci lega alla nostra terra, con l’intento di coglierne gli aspetti migliori. Con l’attenzione alla salvaguardia dei luoghi che caratterizza il nostro approccio al lavoro, stiamo dedicando un’attenzione particolare alla valorizzazione della proprietà di Carlentini in Contrada San Leonardo, migliorando e incrementando la produzione del nostro olio EVO Bio. Qui, in un contesto di biodiversità meravigliosa in cui convivono tantissimi esempi di flora e fauna è nata la grande passione per l’olio, quello buono e genuino, le cui fragranze ci riportano alla memoria immagini, colori e sapori di una Sicilia florida e ricca di tradizioni e cultura. L’imbottigliamento fatto in azienda ci permette di curare anche i dettagli della nostra offerta commerciale rivolta ad una clientela di eccellenza, nel Nord Italia e all’estero.

Villa San Leonardo

Olio exra Vergine d'Oliva - Villa San Leonardo

Copyright (c) 2019 Villa San Leonardo
Powered by: webmilazzo